* indica i requisiti richiesti
La Calabria, un vero e proprio gioiello del Sud Italia, è una regione che merita di essere scoperta e apprezzata. Spesso sottovalutata, questa terra promette un viaggio ricco di bellezza, storia e cultura. Affacciata sulle acque cristalline del Mar Tirreno e dello Ionio, la Calabria offre paesaggi affascinanti e diversificati: borghi pittoreschi, spiagge incontaminate, splendide riserve naturali e testimonianze storiche di grande rilievo. Il tutto arricchito da una cultura gastronomica unica e autentica. Scopriamo insieme cosa vedere in Calabria.
Ancora sconosciuti a molti, i borghi della Calabria sono un tesoro da scoprire. Uno dei più rinomati è Tropea, definita la “Perla del Tirreno”. Situato su una scogliera, il borgo offre una vista mozzafiato sul mare e le sue case colorate aggiungono un tocco di fascino al panorama. Non perdere la visita alla Chiesa di Santa Maria dell’Isola, un autentico simbolo di Tropea.
Un altro piccolo gioiello è Pizzo Calabro, noto per il Castello in cui fu fucilato Gioacchino Murat, ma anche per le delizie gastronomiche come il tartufo, un goloso gelato ripieno di cioccolato.
La Calabria è un paradiso per gli amanti del mare: qui troverai alcune delle spiagge più belle e incontaminate d’Italia. La spiaggia di Tropea, quella di Capo Vaticano con la suggestiva spiaggia di Grotticelle, e la spiaggia di Scilla nella Costa Viola, che offre una vista spettacolare sullo Stretto di Messina, sono solo alcune delle gemme costiere da non perdere.
Non solo mare: la Calabria è anche una regione di montagne e aree protette, perfetta per gli amanti del trekking e degli animali selvatici. Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, con i suoi 65 mila ettari, e il Parco Nazionale del Pollino, la più grande area protetta d’Italia, sono solo alcune delle mete da esplorare.
La regione calabrese racchiude in sé una storia millenaria e le testimonianze di questa storia sono ancora visibili e ben conservate oggi. A Reggio Calabria, il Museo Nazionale della Magna Grecia ospita i Bronzi di Riace, due straordinarie statue risalenti al V secolo a.C. Da non perdere è anche Sibari, uno dei più importanti siti archeologici del Sud Italia, e il Castello Aragonese, simbolo della città di Reggio Calabria.
La gastronomia calabrese è ricca e varia, con sapori unici e autentici. Da provare assolutamente la ‘nduja, un salume piccante tipico di Spilinga, la soppressata e il caciocavallo silano DOP. La Calabria è famosa anche per l’olio d’oliva e i vini, come il Cirò. Infine, c’è la liquirizia di Rossano, un vero e proprio tesoro di questa regione.
La Calabria è una terra dalle mille facce e dalle mille sorprese. Una regione in cui storia, arte, tradizioni e paesaggi mozzafiato si fondono in un mix davvero unico. Se state cercando una destinazione autentica, fuori dai consueti percorsi turistici, scegliete la Calabria: non rimarrete delusi.
Siamo una Web Agency giovane con oltre 10 anni di esperienza, amiamo viaggiare e scoprire nuovi posti, per questo motivo scriviamo ogni giorno su Italia Delight il nostro sito di Viaggi.
Italia Delight è la tua guida definitiva ai ristoranti italiani, offrendo una directory completa e servizi di web marketing per esaltare ogni esperienza culinaria. Scopri, gusta e connettiti con la tradizione italiana.
2024 G Tech Group S.R.L.S. – Via di Gagia 22,38086 Giustino (TN) – P.IVA 02743570224
Progetto in collaborazione con Gianluca Gentile e Glocal Consulting
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.