Una visita ad Ascoli Piceno è un viaggio indietro nel tempo che affonda le sue radici nel periodo romano. Le tracce storiche sono dovunque visibili, a partire dal Ponte di Solestà, un ponte romano ancora perfettamente conservato, un vero e proprio emblema della città.
Il Museo Archeologico Statale conserva reperti che coprono migliaia di anni di storia, molti dei quali ritrovati proprio ad Ascoli, rendendolo un vero e proprio tuffo nel passato. Visitarlo permette di comprendere meglio le varie fasi storiche che la città ha attraversato e l’influenza che queste hanno avuto sulla sua identità attuale.
Il patrimonio architettonico di Ascoli Piceno è di grande importanza e di sicuro interesse per gli appassionati. Una passeggiata nel centro storico rivela una serie di edifici rinascimentali e medievali che mostrano le diverse influenze artistiche che sono state presenti nella città.
Tra questi, Palazzo dei Capitani del Popolo, con la sua maestosa facciata su Piazza del Popolo, testimonia la grandezza della città ai tempi del Rinascimento. Altrettanto interessante è la visita alla Fortezza Pia, una roccaforte costruita nel XVI secolo, che offre un panorama mozzafiato sulla città.
Considerata una delle piazze più affascinanti d’Italia, Piazza del Popolo è l’emblema dell’architettura rinascimentale di Ascoli Piceno. Qui si può ammirare un insieme armonico di edifici storici e monumenti, tra cui il Palazzo dei Capitani, la chiesa di San Francesco e il Caffè Meletti, storico locale di ritrovo per gli ascolani.
Ascoli Piceno è famosa oltre che per la sua bellezza, anche per le sue tradizioni e le feste. Il primo weekend di Agosto si svolge il torneo della Quintana, in cui le sei contrade della città si sfidano in una gara di abilità con il cavallo, che rappresenta un ritorno alle origini storiche della città nel tempo delle rivolte civili.
Chi visita Ascoli Piceno non può fare a meno di assaggiare le specialità culinarie della città. Dalle famose Olive all’Ascolana, a piatti a base di carne e pesce sapientemente preparati secondo le tradizioni locali. Da non dimenticare anche i formaggi locali, come il Pecorino e il Cacio.
Ascoli Piceno è una città che riesce a stupire ogni volta, unendo in modo armonico storia, arte e gastronomia. Ogni angolo della città ha una storia da raccontare, e l’esperienza di un viaggio a Ascoli Piceno promette di lasciare ricordi indelebili. Una città da scoprire e gustare, che non finirà mai di stupire.
Siamo una Web Agency giovane con oltre 10 anni di esperienza, amiamo viaggiare e scoprire nuovi posti, per questo motivo scriviamo ogni giorno su Italia Delight il nostro sito di Viaggi.
Italia Delight è la tua guida definitiva ai ristoranti italiani, offrendo una directory completa e servizi di web marketing per esaltare ogni esperienza culinaria. Scopri, gusta e connettiti con la tradizione italiana.
2024 G Tech Group S.R.L.S. – Via di Gagia 22,38086 Giustino (TN) – P.IVA 02743570224
Progetto in collaborazione con Gianluca Gentile e Glocal Consulting
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.